Ingresso gratuito

Eima Show

L’evento dedicato a
prove in campo di meccanizzazione
Ingresso gratuito

L'azienda

Azienda agricola Casalina

L’azienda agricola Casalina è di proprietà della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia, istituita nel 1892 per amministrare e conservare il patrimonio monumentale e fondiario della proprietà appartenuta alla Comunità Benedettina Cassinese di Perugia. L’azienda si estende su una superficie complessiva di 1.860 ha (1.450 ha di SAU), dislocati nei comuni di Marsciano, Deruta e Collazzone, ed è suddivisa nei quattro corpi fondiari di Casalina, Le Masse, Badiola e Sant’Apollinare.

I terreni di pianura di Casalina si estendono lungo l’alveo del fiume Tevere per una superficie di 500 ettari e sono coltivati a cereali, ortive, leguminose da granella e mais, mentre quelli di collina sono prevalentemente coltivati a vigneto (55 ha) e a oliveto (50 ha). L’attività zootecnica è rappresentata dall’allevamento di bovine da latte di razza Frisona.



Visita i Musei e le Mostre della Fondazione

Il CAMS (Centro Ateneo Musei Scientifici) & il Polo museale Universitario di Casalina (Deruta, PG) si occupano della gestione di orti, musei, spazi espositivi e collezioni dell’ateneo perugino, alcuni dei quali aperti al pubblico come l’Orto Botanico, l’Orto Medievale e la Gipsoteca Greca, Etrusca e Romana a Perugia, la Galleria di Storia Naturale, il Laboratorio di Storia dell’Agricoltura, la Galleria di Matematica e Il Museo di Anatomia Umana presso il Polo Museale Universitario di Casalina a Deruta (vai alla descrizione dettagliata degli spazi museali e agli orari di apertura in occasione di EIMA Show Umbria).

La Fondazione per l’Istruzione Agraria, che co-organizza le prove in campo e che gestisce il patrimonio monumentale e fondiario della proprietà appartenuta alla Comunità Benedettina Cassinese di Perugia, promuove la mostra “Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita”, curata da Cristina Galassi e Vittorio Sgarbi. I partecipanti ad EIMA Show Umbria, potranno visitare la mostra con un biglietto ridotto di € 5,00 (vai alla descrizione della mostra e agli orari di ingresso). Linkare quanto tra parentesi agli allegati Info mostra e locandina mostra.

Conosci la Fondazione e l’Azienda
www.fondazioneistruzioneagraria.it